Paderno, candidato il progetto ‘Tilane idee senza confini’: «Un’innovazione tecnologica ed energetica»

tilane paderno

La giunta di Paderno Dugnano ha candidato il progetto ‘Tilane idee senza confini’ al bando regionale per la valorizzazione del patrimonio culturale.  

Il progetto prevede un piano di interventi di manutenzione, nuovi arredi e l’aggiornamento degli spazi, sempre nel rispetto del disegno architettonico del complesso. Un rinnovamento dettato da alcune direttive come l’efficientamento energetico e l’innovazione tecnologica: sono previste, infatti, delle nuove attrezzature tecnologiche e informatiche, soprattutto per l’Auditorium, per rendere Tilane un luogo sempre più aperto e attrattivo.

Sono previste anche la sostituzione delle coperture ammalorate e la posa, su tutte le vetrate, di speciali pellicole riflettenti per il controllo dell’energia solare. Inoltre, è stata proposta la sostituzione dei faretti tradizionali con lampade led a più basso consumo. Infine, un altro punto su cui si intende intervenire è quello dell’accessibilità anche per utenti e visitatori con disabilità motoria: il progetto prevede la sostituzione delle porte d’ingresso con aperture che possono rendere agevole l’entrata e l’uscita. La spesa preventivata è di circa 490mila euro e regione Lombardia potrebbe finanziarla totalmente come previsto dal bando.

Le parole del sindaco Ezio Casati: «Tilane necessita di una manutenzione diffusa che ne tuteli l’idea progettuale inziale e di un’innovazione tecnologica ed energetica che la proietti nel futuro. Questo progetto va in entrambe le direzioni affinché Tilane continui a essere un luogo dove le idee si progettano, si condividono, si realizzano con la partecipazione dei cittadini, idee …senza confini».