Filmavano e pubblicavano in rete i pestaggi sui compagni: misure cautelari per sei minori nel milanese

carabinieri milano Immagine di repertorio

Nella giornata di martedì 18 gennaio, i Carabinieri della Compagnia di Corsico, in collaborazione con i comandi di Rho, Abbiategrasso e Sesto San Giovanni, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare a carico di sei giovani 16enni che frequentano un Istituto scolastico nel comune di Rho.

L’ordinanza è scaturita all’esito dell’attività d’indagine coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano e i reati di cui sono accusati i minori sono atti persecutori, diffusione di riprese e registrazioni fraudolente e lesioni personali aggravate.

Le indagini sono iniziate a seguito di alcune denunce presentate lo scorso ottobre presso la stazione Carabinieri di Cornaredo, da un compagno di classe degli indagati, che aveva segnalato di essere stato vittima di aggressioni violente a partire dal mese di giugno 2021. Dopo alcuni accertamenti, è stato appurato che il gruppo di ragazzi era responsabile di frequenti e sistematici atti di bullismo nei confronti del denunciante e di un altro compagno di classe, sia all’interno dell’Istituto che nelle sue vicinanze. Le aggressioni immotivate venivano poi immortalate in dei video che erano diffusi su Telegram e le immagini erano riuscite a raggiungere, in breve tempo, oltre 100mila visualizzazioni. Dopo la denuncia uno degli indagati è stato anche espulso dall’istituto scolastico.

Al termine delle formalità di rito, a un 16enne è stata applicata la misura del collocamento in comunità, a un secondo giovane aggressore è stata applicata la misura della permanenza in casa, mentre a carico dei restanti bulli è stata adottata la misura cautelare delle prescrizioni con l’obbligo di permanenza in casa in orari serali e notturni, di frequentare con impegno e profitto l’istituto scolastico e di mantenere un comportamento corretto con i compagni, gli insegnanti e in ambito famigliare.