Paderno, al via i lavori di ristrutturazione della passerella ciclopedonale

Città Metropolitana di Milano ha reso noto il progetto per la ristrutturazione della passerella di scavalco di Paderno e per la riqualificazione del ponticello che collega le due alzaie.

Il progetto di riqualificazione, a cura del Settore Strade, Viabilità e Sicurezza Stradale di Città Metropolitana di Milano, è incentrato sulla conservazione del bene e sulla sostenibilità degli interventi. Infatti, verrà utilizzata della ‘Plastica Seconda Vita’, ovvero i prodotti del primo marchio italiano ed europeo di plastica riciclata.

Nello specifico, dunque, i lavori prevedono la completa sostituzione della pavimentazione del ponticello e un nuovo rivestimento dei parapetti fatto con listelli di plastica riciclata. Per quanto riguarda il passaggio ciclopedonale, le parti curvilinee verranno sostituite con travi in acciaio, diventando così più resistenti agli agenti climatici, mentre nelle parti rettilinee verrà effettuata un’operazione di pulizia e di trattamento delle travi di legno e acciaio.

I lavori di cantiere non interferiranno con il servizio ferroviario. Il costo dei lavori è di 700mila euro, iva esclusa, e la loro conclusione è prevista per la prima metà del 2022.