Cormano, la Giornata della Memoria si celebra online

Giornata della Memoria 2021 Monumento al Deportato

Per ricordare quello che è stata la Shoah, nonostante il periodo di pandemia che impone un freno alle manifestazioni in presenza sul territorio, l’Amministrazione comunale di Cormano propone una serie di iniziative, che si aggiungeranno alla consueta cerimonia commemorativa al Monumento al Deportato al Parco Nord che, per evitare ogni forma di assembramento e fatte salve nuove ordinanze, si svolgerà alle 11 di giovedì 27 gennaio alla presenza delle sole autorità istituzionali.

Gli eventi proposti nel giorno della ricorrenza saranno esclusivamente online sulla pagina Facebook del Comune di Cormano

Qui di seguito il programma:

PER UNA “MEMORIA” ELEMNTARE: SPUNTI “ELEMENTARI”
Le scelte nella memoria: storie di silenzi, pregiudizi e dinieghi quotidiani
Incontro rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie a cura del dottor Andrea Bienati, docente di Storia e didattica della Shoah ISSR Milano e Direttore della Didattica SSML LIMEC.

LA MEMORIA E LE SUE CONTAMINAZIONI
Seminario e reading letterario a cura del Centro studi Piero Gobetti di Torino. Con Alberto Cavaglion, Anna Foa, Milena Santerini e Mariachiara Borsa
A partire dal libro di Alberto Cavaglion, “Decontaminare le memorie. Luoghi, libri, sogni” (Add Editore, 2021), si rifletterà in particolare sul valore dei luoghi della memoria e sulla loro funzione riparatrice rispetto ai danni inferti dalla violenza umana nella storia.

LA MEMORIA RENDE LIBERI
Omaggio a Liliana Segre a cura del Centro studi Piero Gobetti di Torino
A cura di Mariachiara Borsa e Pietro Polito
“Un conto è guardare e un conto è vedere e io per troppi anni ho guardato senza voler vedere”. Un percorso nell’autobiografia della senatrice a vita Liliana Segre, che nel 2020 ha compiuto 90 anni.

LA MUSICA PROIBITA COME STRUMENTO DI RESISTENZA: BLUES, SWING E JAZZ
Concerto a cura del Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano Sala Verdi

La Biblioteca Civica dei Ragazzi propone inoltre ai suoi piccoli utenti e alle famiglie “Olocausto: bibliografia per bambini e ragazzi”: un video viaggio alla scoperta di alcuni albi illustrati dedicati a questa difficile tematica. I libri selezionati, adatti alla giovane età dei lettori, verranno presentati oltre che tramite il video, pubblicato sulla pagina Facebook delle Biblioteche Civiche di Cormano, tramite la creazione di una apposita bibliografia, anch’essa pubblicata sia sui canali social che presente in Biblioteca nella versione cartacea.