Bresso, 385mila euro per la ristrutturazione di Piazza Martiri della Libertà

Il Comune di Bresso ha vinto un finanziamento di 385mila euro per la ristrutturazione di Piazza Martiri della Libertà. L’investimento è a fondo perduto e corrisponde al 90% del valore stimato dell’opera.

Il bando vinto dal Comune è stato proposto da Ersaf e regione Lombardia e ha come obiettivi la de-impermeabilizzazione e il rinverdimento di aree pubbliche per l’adattamento ai cambiamenti climatici.

La proposta del Comune di Bresso, come spiega il sindaco Simone Cairo, prevede la creazione di un’isola verde lungo tutta la lunghezza della piazza e tra i parcheggi: uno spazio con alberi in grado di drenare le precipitazioni. Inoltre, il Comune coinvolgerà nella fase di progettazione i residenti e le attività commerciali per definire al meglio la revisione della circolazione e dei passaggi pedonali.

Le parole del sindaco Cairo in un post sui social: «Con questo progetto la mia Amministrazione dimostra che la strada corretta è quella di ridurre le acque delle precipitazioni che vengono immesse nelle reti fognarie, progetti che sono antitetici rispetto alla realizzazione delle vasche di laminazione del Seveso. L’anno 2022 inizia molto bene con questa bella notizia del nuovo finanziamento che si aggiunge a diversi milioni di euro che negli ultimi due anni siamo riusciti a vincere partecipando a tantissimi bandi. Era un punto del nostro programma del 2018 e lo stiamo realizzando, cercare fondi e finanziamenti di altri soggetti ed enti, pubblici e privati e limitare al massimo il ricorso all’indebitamento del Comune di Bresso. Questo, che detto così sembra facile, non è sicuramente semplice e prevede una maggiore professionalità e competenza da parte del personale del Comune e un’organizzazione che sappia lavorare con rapidità per rispondere alle varie gare».