Milano, ci sono solo no vax ricoverati nella terapia intensiva dell’ospedale in Fiera

Nella terapia intensiva dell’ospedale in Fiera di Milano, riaperto lo scorso 14 gennaio, i ricoverati sono solo no vax.

Come riferisce Skytg24, il generale Figliuolo, commissario nazionale per l’emergenza Covid 19, ha dichiarato, a margine della visita di lunedì 24 gennaio al centro vaccinale di Gallarate, che le 25 persone ricoverate nella terapia intensiva dell’ospedale in Fiera sono tutte non vaccinate. Il generale Figliuolo, dunque, ha sottolineato come questo dato confermi ancora una volta l’importanza della vaccinazione per contrastare definitivamente l’avanzata della variante Omicron.

Sull’andamento della pandemia, inoltre, si è espresso anche il presidente di regione Lombardia Attilio Fontana, a seguito dell’incontro con tutti i governatori svoltosi a Roma. Il presidente Fontana ha dichiarato che la situazione epidemiologica è in netto miglioramento in tutto il Paese, e che dunque c’è la necessità di mettere in atto una nuova strategia che consenta una ripresa economica e tornare a vivere con più serenità.

Le parole del presidente Fontana: «La nostra proposta sarà quella di superare il sistema dei colori concentrare il tracciamento solo sui soggetti sintomatici, calcolare i ricoveri Covid escludendo i pazienti positivi in ospedale per altre patologie. Proposta che come Lombardia avevo già avanzato la scorsa settimana. Infine, un capitolo a parte riguarda le scuole. Sono sempre più numerose le segnalazioni di famiglie bloccate in casa dal caos di regole complicate, spesso attuate diversamente da dirigenti scolastici che faticano a raccapezzarsi. Serve una semplificazione e soprattutto una continuità didattica per i ragazzi, per gli insegnanti e per le famiglie. Crediamo che la strategia più appropriata sia focalizzare l’attenzione sugli studenti positivi sintomatici, soprattutto alla luce della protezione data dai vaccini».