Il corpo rinasce con il ‘Nordic Walking’: l’idea dell’Asd Rugby Nordmilano

Dal settembre scorso è arrivata a Cinisello Balsamo una ‘fresca’ novità in tema di sport. Un esordio assoluto nel panorama delle discipline del Nordmilano. Stiamo parlando del ‘Nordic Walking’, uno sport all’aperto che genera benefici per mente e corpo.

Si tratta, infatti, di una disciplina che si basa sulla camminata in cui le braccia spingono in modo opposto e alternato rispetto ai piedi. Si conta che, durante l’attività fisica, viene impiegato fino al 90 per cento dei muscoli del corpo, temprandolo, tonificandolo e migliorando la resistenza e la respirazione.

Questa novità è stata portata a Cinisello Balsamo dall’Asd Rugby Nordmilano: «L’idea è nata dal constatare che, soprattutto le mamme, mettono a disposizione il loro tempo libero alle varie attività dei figli, tutti i giorni – spiega il presidente dei ‘Lupi Metropolitani’ Donato Basile -. Allora perché non utilizzare il tempo degli allenamenti per prendersi cura di sé con una attività gradevole, accessibile a tutti, socializzante e coinvolgente come camminare in un ambiente naturale?». E il gioco è presto fatto: il centro dei Lupi Metropolitani si trova infatti alle porte del Parco GruBria, luogo ideale per praticare il Nordic Walking.

«Ovviamente – prosegue Basile – l’invito a partecipare è aperto anche a chi non è direttamente coinvolto con le attività sportive dei Lupi. Con la guida attenta e competente della coach Elisa ci alleniamo insieme per offrire un approccio razionale al movimento cercando di raggiungere piccoli traguardi di volta in volta, a piccoli passi: insegniamo come introdurre micro-cambiamenti per macro-effetti».

Nessuna esclusione neanche a livello anagrafico: per chi fosse interessato è possibile partecipare al corso a qualunque età, nelle giornate di mercoledì e giovedì dalle 18.15 alle 19.15. «Trascorriamo quest’ora insieme facendo del bene al nostro corpo e al nostro spirito», ha concluso Basile.