Polizia locale Sesto, 4 agenti premiati con la Croce per meriti speciali da regione Lombardia

Sono 4 gli agenti della polizia locale di Sesto San Giovanni che sono stati premiati con la Croce per meriti speciali da regione Lombardia.

La cerimonia di consegna delle onorificenze per particolari meriti agli operatori di polizia locale che si sono distinti nell’anno 2019 e 2020 si è svolta nella giornata di venerdì 28 gennaio al Teatro alle Vigne di Lodi. Le premiazioni erano inizialmente previste per il 20 gennaio, il giorno di San Sebastiano, ma sono state rinviate a oggi a causa del Covid 19.

La Croce per meriti speciali è la massima onorificenza regionale prevista per gli operatori e per i corpi e servizi di polizia locale e a riceverla sono stati il sottufficiale Piero Bernardi e gli agenti Fabio Marinoni, Simone Mariani e Gianfranco Cennamo, tutti già premiati dall’amministrazione comunale di Sesto con encomio scritto. Questi quattro agenti si sono distinti per delle azioni encomiabili sul piano sociale e professionale, dimostrando particolari doti di alto valore.

Infatti, gli agenti Marinoni e Bernardi il16 ottobre 2019 hanno salvato la vita a un uomo colpito da arresto cardiaco a bordo della sua auto in via Zara a Sesto; l’agente Mariani, il 7 marzo 2019, ha salvato da un incendio alcune donne anzianeche si trovavano all’interno di uno stabile in fiamme; l’agente Cennamo, il giorno di natale del 2019, libero dal servizio, si accorse di un incendio in un appartamento al quarto piano di via Gorizia 50 e dopo averlo raggiunto nonostante il denso fumo, trovò esanime a terra la proprietaria, una persona molto anziana, e la salvò con l’aiuto di un altro inquilino, consentendone, infine, il trasporto in ospedale.

Il commento del sindaco Roberto Di Stefano e dell’assessore alla Sicurezza, Claudio D’Amico: «La Polizia Locale di Sesto San Giovanni è un modello di sicurezza e vicinanza ai cittadini riconosciuto ovunque. La croce per meriti speciali di cui quattro nostri agenti sono stati insigniti da Regione Lombardia è un orgoglio per tutta la città. Grazie al loro coraggio, alla loro prontezza e alla loro professionalità hanno salvato vite umane mettendo anche a rischio la propria incolumità. I cittadini sestesi sanno di poter contare su un corpo di Polizia Locale preparato per ogni circostanza e al loro completo servizio. Ringraziamo il comandante Fabio Brighel e tutti gli uomini e le donne del corpo per l’ottimo lavoro che svolgono ogni giorno con passione, a presidio del territorio per garantire sicurezza e decoro in città».