Niguarda, weekend di open day per il vaccino anti covid dedicato ai bambini

vaccino covid

Sabato 5 e domenica 6 febbraio, dalle 9 alle 17, agli ambulatori pediatrici del Blocco Nord dell’Ospedale Niguarda, sono in programma due giorni di open day dedicato alle vaccinazioni anti covid per i più piccoli: i bambini dai 5 agli 11 anni. I piccoli si potranno presentare liberamente e senza alcuna prenotazione.

«Anche se fortunatamente in misura minore rispetto agli adulti, anche nei bambini l’infezione da Sars-CoV-2 può comportare dei rischi per la salute, basti pensare che circa 6 bambini su 1.000 vengono ricoverati in ospedale e circa 1 su 7mila in terapia intensiva», scrive in una nota l’Ospedale milanese.

«Inoltre, anche nei casi (e sono fortunatamente la grande maggioranza) nei quali l’infezione decorre in maniera quasi completamente asintomatica, non è possibile escludere la comparsa di complicazioni quali la sindrome infiammatoria multisistemica (una malattia rara ma grave che colpisce contemporaneamente molti organi), e quello che viene definito “long Covid”, e cioè la comparsa di effetti indesiderati a distanza di tempo (fonte ISS). Ecco perché la vaccinazione rappresenta un importante strumento di prevenzione anche per loro», concludono dal Niguarda.