Milano, vigili ed Enpa salvano un gattino dal maltempo

I vigili urbani e l’Enpa hanno salvato un gattino dal maltempo che, con raffiche di vento fino a 100 chilometri orari, ha scosso Milano e l’hinterland nella giornata di ieri, lunedì 7 febbraio.

«Ieri nel primo pomeriggio abbiamo ricevuto la telefonata da parte di una signora che ci segnalava la presenza di un gatto accovacciato sotto un guard rail sul cavalcavia Monte Ceneri – Serra di Milano. I nostri soccorritori si sono recati subito sul posto per accertarsi dell’effettiva presenza del micio che, come si può vedere dalle immagini, fortunatamente era ancora lì fermo e immobile», raccontano i soccorritori dell’Enpa in una nota.

«Abbiamo quindi richiesto la presenza di una pattuglia della Polizia Locale per procedere alla chiusura del tratto di strada interessato, per poter effettuare il recupero dell’animale in sicurezza. I nostri soccorritori hanno dovuto aspettare quasi 2 ore prima dell’arrivo dei Vigili, impegnati nel frattempo in decine e decine di richieste di intervento per i danni provocati dal forte vento in città. Quando finalmente la Polizia Locale ha potuto procedere alla chiusura del cavalcavia nei due sensi di marcia, i nostri operatori hanno catturato il gatto senza alcuna difficoltà. Una volta trasferito presso la nostra clinica di via Gassendi 11, è stato visitato dai nostri veterinari ed è risultato essere molto magro. Essendo molto docile e affettuoso, riteniamo possa essere di proprietà e che probabilmente fosse in giro già da qualche giorno: è un maschio, sterilizzato e senza microchip».

Per chiunque volesse altre informazioni, si può chiamare lo 02.97.06.42.20.