Cusano, la giunta approva l’adesione al Biciplan ‘Cambio’

La giunta di Cusano Milanino ha approvato la firma dell’accordo ‘Cambio’: il Biciplan di Città Metropolitana di Milano, che si propone la realizzazione di 750 km di piste ciclabili per connettere la provincia di Milano.

«È un obiettivo ambizioso che mira a ridisegnare la mobilità dei nostri Comuni con 24 linee ciclabili da creare entro il 2035: 4 linee circolari, 16 linee radiali e 4 greenways. La linea 1 passerà proprio per Cusano Milanino», ha dichiarato la sindaca di Cusano, Valeria Lesma.

Il biciplan ‘Cambio’

«La ciclabilità è una politica di sviluppo sostenibile: ‘Cambio‘ è un progetto di sistema: integra la tutela ambientale, la sicurezza, lo sviluppo economico e il benessere generale», si legge in una nota di Città metropolitana di Milano. Identifica corridoi super-ciclabili a livello metropolitano e li integra con le ciclabili comunali, per facilitarne l’uso. «Cambia il nostro modo di muoverci sul territorio, usando le migliori capacità e tecnologie. ‘Cambio’ è libertà di spostarsi in modo sano e sostenibile, tutti i giorni, per andare al lavoro, a scuola e ovunque si desideri: la bicicletta come mezzo ovvio e quotidiano».