Gli eSport negli Atenei: in arrivo la finale dei Campionati Milanesi Universitari

Si avvicina l’atto conclusivo della Winter Cup dei Campionati Milanesi Universitari (CMU) di eSport. Il 19 febbraio i players universitari milanesi si sfideranno nella fase finale dei CMU ESPORTS Winter Cup che assegnerà il titolo invernale di Scacchi, Fifa 22 e Rocket League.

Da 75 anni il CUS Milano è impegnato nella diffusione e nel potenziamento dell’attività sportiva all’interno degli atenei milanesi. Proprio con questo importante obiettivo, nel 2019 è nata la sezione “CUS Milano eSport” che, dopo il successo riscontrato nel 2020/2021, ha ulteriormente ampliato l’offerta e lo spettacolo dell’edizione 2021/2022 dei CMU.

Sabato 19 febbraio, a partire dalle 14, la fase finale dei tornei si terrà in presenza, in una vera e propria arena scelta con cura e attrezzata sotto ogni punto di vista per l’importante occasione. L’evento andrà infatti in scena nello Spazio Filippetti, in via Filippetti 41. Ma non è tutto. Data l’impossibilità di organizzarlo alla presenza di pubblico, l’evento sarà integralmente trasmesso sul canale Twitch del CUS Milano (https://www.twitch.tv/cus_milano) con la presenza di ChessBurger (Alessio Boraso) caster per gli Scacchi; Enrico Boiani (voce di Radiorossonera) ed Edoardo Vercellesi (telecronista Sky) per FIFA22; e e la coppia del MUG Miniman&ilMarmotta per Rocket League.

«Le attività di eSport targate CUS Milano stanno avendo un grande successo e una importante adesione da parte degli studenti universitari milanesi – ha commentato il presidente del CUS Milano Alessandro Castelli -. Con l’edizione 2021/22 dei CMU gli eSport sono entrati ufficialmente nella classifica generale che assegnerà la Coppa delle Università. Un plauso al nostro team della sezione eSport per la creatività e per la capacità organizzativa. Appuntamento a tutti gli appassionati per la diretta online del 19 febbraio».

Nel dettaglio, considerato quanto i CMU siano un punto di riferimento per l’eSport universitario, per la prima volta si è deciso di rendere l’evento LAN. Un totale di 16 players (4 per gli Scacchi, 4 per Fifa 22 e 8 per Rocket League) si contenderanno nell’arena il titolo di campione milanese universitario. La giornata della fase finale dei CMU ESPORTS Winter Cup si aprirà con i playoff di Scacchi, proseguirà con le semifinali e la finale di Fifa 22, per poi concludersi con la fase finale di Rocket League. La chiusura dell’evento sarà commentata dallo spezzone podcast del programma “Plug and Play” a cura di Radio Statale, dove gli speaker racconteranno l’evento con commenti e interviste ai giocatori e ai talent.