Cusano, i Dialoghi di pace tornano nella Città Giardino

Tutto pronto a Cusano Milanino per l’appuntamento annuale con i ‘Dialoghi di Pace’. L’evento, curato nella Città Giardino da Giovanni Guzzi e Alessandro Gandini, è in programma domenica 20 febbraio nella chiesa Regina Pacis di viale Buffoli alle 15 e consiste in una lettura scenica del messaggio che il Papa, a Capodanno, rivolge all’intera Umanità per la Giornata Mondiale della Pace, istituita da Paolo VI nel 1967.

Questa originale iniziativa di sensibilizzazione sulla pace è diventata un’importante tradizione cresciuta di anno in anno coinvolgendo dapprima le parrocchie circostanti, poi i decanati di Cinisello e Bresso e le comunità civili di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Bresso e Cormano fino ad interessare, dal 2015, la zona pastorale VII (Sesto San Giovanni) della Diocesi di Milano. Ma non solo: l’iniziativa con il tempo ha coinvolto diversi altri Comuni della Diocesi, oltre a numerose realtà dell’associazionismo ecclesiale e civile, locale e nazionale.

Dallo scorso anno i Dialoghi di Pace sono diventati una proposta dell’intera Arcidiocesi di Milano che ne promuove una data di riferimento in ciascuna delle 7 zone pastorali in cui è suddivisa, con l’intento di incoraggiare altre comunità pastorali e associazioni a replicare l’iniziativa. «È un’onda di pace che, con numerose repliche, si è allargata in altri luoghi di Lombardia e del resto d’Italia a partire dal cuore della Città Giardino di Milanino: la chiesa Regina Pacis, risalente ai primi decenni del Novecento e che ha importanti parallelismi con le vicende belliche del secolo scorso, dove i Dialoghi di Pace sono stati ideati e avviati nel 2007», spiegano gli organizzatori.

La lettura scenica in programma per il 20 febbraio si basa sul temi dell’educazione, del lavoro e del dialogo tra le generazioni: tutti strumenti che Papa Francesco ha inserito all’interno del suo messaggio in occasione della 55esima Giornata Mondiale della Pace, ritenendoli utili per edificare una pace duratura. L’ingresso è libero, per informazioni si può scrivere a sanpioxc@gmail.com.