Lombardia, 112 milioni per l’ammodernamento delle strutture sanitarie

moratti

La giunta di regione Lombardia ha approvato la delibera che prevede il rinnovamento e l’ammodernamento delle strutture sanitarie e del patrimonio tecnologico, anche attraverso interventi di messa a norma e sicurezza.

Lo stanziamento per il 2022 ammonta a 112 milioni di euro ed è destinato ad Ats, Asst, Fondazioni Irccs, Areu e Inrca Casatenovo. Circa 60 milioni del totale verranno utilizzati per la prevenzione sismica e di incendi e al mantenimento di strutture, impianti e apparecchiature.

Inoltre, 40 milioni saranno utilizzati per piani di investimento aziendali finalizzati al mantenimento di strutture, impianti e acquisto di nuove apparecchiature, come ad esempio nuovi ecografi, elettrocardiogrammi, apparecchiature per esami Poct, monitor multiparametrici.

Il commento della vicepresidente di regione Lombardia, Letizia Moratti: «Continua lo sforzo di Regione Lombardia per migliorare il sistema mediante lo stanziamento di risorse proprie straordinarie. Questi 112 milioni di euro serviranno per diverse azioni, tutte molto importanti. Spaziano, infatti, dalla messa in sicurezza delle strutture sanitarie pubbliche e del patrimonio tecnologico, al finanziamento e cofinanziamento di interventi già programmati. L’obiettivo finale è rendere le strutture maggiormente efficienti e adeguate alle normative vigenti. Intendiamo garantire, infatti, l’erogazione di servizi di qualità, in tempi ragionevoli e con adeguati livelli di sicurezza. È un ulteriore tassello lungo il percorso di potenziamento della sanità lombarda».