Milano, bambino di 4 anni dimesso dall’ospedale muore il giorno dopo

Immagine di repertorio

È successo a Milano lo scorso novembre, ma solo ora è stata resa nota la tragedia. Il bambino aveva dei forti dolori alla pancia e i genitori lo hanno portato subito al Policlinico di Milano. Il piccolo di 4 anni è stato dimesso con una diagnosi di gastroenterite, ma il giorno dopo è morto per una peritonite acuta.

Come riferisce l’Ansa, sull’accaduto sta indagando la Procura di Milano, che ha iscritto per omicidio colposo la specializzanda che ha visitato il bambino e il medico specialista che era di turno quella sera. Dalla prima ricostruzione dei fatti, il piccolo aveva dei dolori acuti già da qualche giorno quando è stato portato al pronto soccorso, per poi essere dimesso la sera stessa. Il giorno dopo il bambino è peggiorato e i genitori hanno chiamato immediatamente il 118, ma per il piccolo era troppo tardi: l’infiammazione da peritonite aveva gravemente compromesso le sue condizioni già critiche.

I pm indagano sul perché i medici non hanno effettuato una ‘Ves‘, ovvero l’esame del sangue che permette di individuare l’eventuale presenza di infiammazione nell’organismo.