Fontana: «Bisogna aumentare gli uomini delle le forze dell’ordine in Lombardia»

fontana

Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha dichiarato, al termine di un consiglio regionale sul tema della sicurezza, che è necessario aumentare le assunzioni degli agenti delle forze dell’ordine a Milano e in Lombardia.

«Le istanze contenute nelle mozioni presentate in Consiglio regionale mi portano, ancora una volta, a rinnovare la richiesta di poter contare su un maggior numero di uomini e donne delle forze dell’ordine sul nostro territorio. A Milano, come nel resto della Lombardia. Come ben sanno i consiglieri regionali, non è nelle competenze della Regione aumentare la presenza di militari dell’Esercito, carabinieri, agenti della Polizia di Stato e della Polizia Locale nelle nostre città, ma condivido in pieno le richieste di chi chiede di agire in questa direzione”.

«Queste mozioni – aggiunge l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato – evidenziano l’importanza di portare in Lombardia, in tempi brevissimi, nuovi uomini e mezzi delle forze dell’ordine. Così come è fondamentale aumentare la presenza in strada, nelle zone più calde delle città, l’Esercito. Da parte nostra, come Regione continueremo a formare adeguatamente i nostri agenti di Polizia locale. Così come continueremo a programmare le periodiche operazioni di controllo del territorio (le cosiddette Smart) in sinergia con le forze dell’ordine».