Lombardia in zona bianca da lunedì: «Forte senso di responsabilità dei cittadini»

fontana

A partire da lunedì 28 febbraio la Lombardia passerà in zona bianca, la fascia di rischio minimo. Il passaggio è stato certificato dai dati analizzati dalla Cabina di Regia di Iss e Ministero della Salute, nel consueto monitoraggio settimanale.

Infatti, da due settimane i parametri di riferimento della Lombardia sono in costante miglioramento: il tasso di occupazione dei ricoveri in terapia intensiva è sceso a 6,1 per cento e quello dei ricoveri in area medica all’11,4 per cento. Inoltre, la percentuale di positività su 100mila abitanti si attesta al 7,5 per cento, sotto la media nazionale del 10,3 per cento.

Le parole del presidente Attilio Fontana: «Il ritorno in zona bianca che, di per sé, non andrà a incidere in maniera determinate sulla quotidianità dei cittadini, conferma però come il senso di responsabilità dei lombardi per quanto riguarda vaccinazioni, applicazione di comportamenti virtuosi e rispetto delle regole sia forte e concreto. A loro, ancora una volta, va il mio ringraziamento».