Cusano, i profughi ucraini dovranno sottoporsi al tampone nella sede della Croce Rossa

Dal 4 marzo tutti i profughi ucraini in arrivo a Cusano Milanino, dovranno recarsi alla Croce Rossa Italiana di via Pedretti 53 per sottoporsi a un tampone. A comunicarlo è lo stesso comitato della Cri cusanese, che ricorda l’importanza di indirizzare i profughi presso la propria sede.

Sempre nella sede della Croce Rossa da sabato 5 marzo, dalle ore 14  alle ore 19, sarà possibile espletare la segnalazione delle generalità dei cittadini ucraini sul territorio, richiedere assistenza medica, generi alimentari e per l’infanzia (pannolini).

Alla Caritas-Centro di Ascolto, è possibile richiedere aiuto per vestiario nei seguenti orari lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30 previo contatto telefonico per organizzare gli ingressi ai numeri: 02.23058759 oppure 3202610308.

«È importante assicurare che le persone che arrivano o che sono già arrivate segnalino la loro presenza sul territorio Italiano, al fine di attivare una rete più capillare di aiuti», commenta l’amministrazione di Cusano.

Per tutti coloro che arrivati in Italia hanno trovato una sistemazione presso familiari, amici o conoscenti è necessario presentare, entro 8 giorni dall’ingresso, la dichiarazione di ospitalità di cittadino extracomunitario allo sportello della Polizia Locale che si trova nel Palazzo Comunale.

All’Asst di via Ginestra 1 si può infine ottenere la certificazione STP (Stranieri temporaneamente residenti) che permette di avere assistenza sanitaria.