Sesto, fino a marzo sosta gratuita sulle strisce blu: ad aprile arriva il nuovo gestore

Immagine di repertorio

Si potrà parcheggiare ancora gratuitamente sulle strisce blu di Sesto San Giovanni. Il provvedimento è stato infatti proprogato fino al prossimo 31 marzo.

Da aprile in avanti, però, dopo mesi di gratuità sarà attivo a Sesto il nuovo piano della sosta gestito da APCOA Parking, la società che ha vinto la gara di concessione del servizio fino al 2026. Le zone interessate dai cambiamenti a partire dall’1 aprile sono 5: quelle vicino alle fermate della MM Rondò, Marelli e Bignami, alla Stazione FS e il centro. Il parcheggio sarà a pagamento per chi transita (pendolari) e ci saranno pass residenti per chi abita a Sesto e abbonamenti agevolati per chi ci lavora. Fino al 31 marzo è comunque garantita la possibilità di parcheggiare gratuitamente su tutte le strisce blu di Sesto: i parcheggi che fanno parte del nuovo piano sosta verranno via via colorati di blu, ma saranno a pagamento solo dall’1 aprile.

La grande novità è che tutte le strisce gialle verranno colorate di blu. I residenti potranno avere il pass residenti per parcheggiare sulle strisce blu della zona in cui abitano (come è avvenuto fino oggi con il pass per le strisce gialle) e fino al 30 aprile 2022 i pass residenti già emessi restano validi. «Il pass residenti non è obbligatorio, perché in tutte le zone interessate restano comunque parcheggi liberi (strisce bianche), dove chiunque può parcheggiare liberamente senza avere il pass», hanno spiegato dal Comune. Questa scelta del nuovo concessionario ha comunque fatto storcere un po’ il naso a qualche residente in città. Dove prima poteva parcheggiare esclusivamente un residente (strisce gialle) ora potranno parcheggiare tutti (strisce blu), con la sola differenza che il primo non paga mentre il secondo sì. Una differenza importante certo, ma non comunque soddisfacente per i residenti, spaventati dall’idea di dover girare parecchio a vuoto prima di trovare un posto in cui lasciare la propria vettura.

Dal 14 marzo 2022 chi risiede, chi è domiciliato e chi lavora a Sesto potrà fare il pass o l’abbonamento. Sia i pass che gli abbonamenti si potranno fare on line sul sito dedicato di APCOA, non ancora operativo, o di persona nell’ufficio APCOAche apre in Bicistazione, in piazza 1° Maggio, di fianco alla Stazione FS. A proposito della Bicistazione, il nuovo piano della sosta prevede anche la sua riapertura, con i servizi di parcheggio, manutenzione, riparazione e noleggio delle biciclette.