A Cusano l’iniziativa ‘Custodiscimi’: «Una pianta, a casa tua, per la tua città»

Cusano Milanino aderirà all’iniziativa ‘Custodiscimi’: ogni cittadino potrà prendere in custodia una piantina forestale.

ForestamiErsaf e Legambiente Lombardia, infatti, hanno proposto l’iniziativa congiunta ‘Custodiscimi’ che consiste nella presa in custodia di una piantina forestale in occasione della Giornata mondiale delle Foreste, il suo trapianto, la sua cura e manutenzione per un periodo di circa 8 mesi, e la successiva restituzione a Forestami nell’autunno 2022. La piantina forestale sarà poi messa a dimora per rinfoltire e costituire nuovi boschi.

A Cusano Milanino l’organizzazione è a cura del circolo locale di Legambiente e chi aderirà alla custodia della piantina, iscrivendosi, potrà ritirarla al Bosco di Giulia, domenica 20 marzo nella mattinata. L’iniziativa Custodiscimi ha come obiettivi la promozione di una rete di soggetti attivi e di forme di collaborazione volontaria per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dell’incremento del capitale naturale del territorio.

Le piantine forestali saranno di ciliegio, farnia, olmo bianco, pado: le piante, di circa 30-40 cm, verranno consegnate in zolla, in un sacchetto che conterrà anche un vaso e il sottovaso, con un sacchetto di terriccio, per poter poi effettuare il rinvaso, una volta a casa. Inoltre, verrà reso disponibile sul sito un video-tutorial con tutte le informazioni utili ad effettuare questa operazione con le giuste accortezze.