Lombardia, arriva la ‘Dote Merito’: fino a 1500 euro per premiare gli studenti eccellenti

Immagine di repertorio

Regione Lombardia assegnerà la ‘Dote Merito’ per premiare gli studenti che si sono distinti negli studi nel corso dell’anno scolastico 2020/2021.

Si tratta di un contributo per sostenere le spese di acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica, ma anche spese di iscrizione e frequenza a percorsi accademici o di formazione superiore.

Con la Dote Merito, Regione Lombardia riconosce un buono da 500 euro agli studenti con la media del 9 del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado e un buono da 1500 euro per chi conclude il ciclo di studi con il massimo dei voti: 100 e lode all’esame di Stato, 100 agli esami di diploma dei percorsi di istruzione e formazione professionale. È possibile presentare domanda a partire dalle ore 12 del 10 marzo e fino alle ore 12 del 12 aprile 2022. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online del sito di regione Lombardia.

Le parole dell’assessore regionale all’Istruzione Fabrizio Sala: «In un momento così difficile per le famiglie lombarde la Dote Scuola Merito rappresenta un sostegno concreto da parte di Regione Lombardia. Questa specifica componente vuole premiare il merito dei nostri studenti, cercando di dare loro più strumenti possibili affinché possano completare al meglio il loro percorso di studi. Le famiglie non dovranno presentare alcun certificato. Grazie all’interoperabilità con l’Anagrafe dello Studente del Ministero, i dati saranno verificati automaticamente e in tempo reale. Questo consentirà la presentazione delle domande completamente in autocertificazione dei requisiti e di conseguenza una maggiore velocità».