Sesto, inizia la raccolta firme per le candidature alle primarie del centro sinistra

Seggi delle elezioni, foto di repertorio

Sono state annunciate in questi giorni le primarie della coalizione di centrosinistra per scegliere chi correrà come futuro sindaco di Sesto San Giovanni.

Il processo sarà portato avanti dal Comitato Primarie 2022 e inizierà nei prossimi giorni con la raccolta firme per la presentazione delle candidature. «Affinché il percorso rappresenti un reale momento di attivazione e partecipazione della cittadinanza – spiegano dal comitato – tutte le cittadine e i cittadini di età uguale o maggiore di sedici anni potranno esprimere il proprio voto per la scelta del candidato».

La coalizione è formata da Partito Democratico, Sinistra Italiana, Possibile, Articolo Uno, Verdi, Un Senso per Sesto e Città in Comune.

«Le forze aderenti – proseguono – oltre ad accettare il regolamento stesso dal Comitato, accettano di riconoscersi nei valori del campo progressista e di costruire una proposta capace di presentarsi con credibilità alla città come alternativa all’amministrazione in carica».

Per questo le primarie dovranno rappresentare un momento di dibattito e confronto sul futuro di Sesto San Giovanni, all’insegna del rispetto delle reciproche opinioni e della piena partecipazione democratica. Come spiegano i referenti, il percorso sarà, in ogni sua fase, aperto alla partecipazione di tutti i cittadini e le cittadine sestesi che vorranno prendere parte, secondo i metodi del processo democratico, nelle forme di elettorato attivo e passivo.

«Il comitato infine – chiosano i referenti – si fa carico di garantire la massima trasparenza della competizione e, in accordo con quelli che saranno i candidati, a garantire un franco confronto fra gli stessi e i cittadini».

Per ora i nomi in corsa sono quelli di Michele Foggetta e Alberto Bruno, entrambi esponenti della componente civica della coalizione. Il Pd ancora non si è espresso su un suo possibile candidato.