Cusano, continua l’accoglienza dei profughi ucraini: arrivate 61 persone di cui 33 minori

A Cusano Milanino continua l’attività del punto di accoglienza ‘Emergenza Ucraina’ nella sede della Croce Rossa in via Pedretti.

Il punto di accoglienza è gestito dai volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato Area Nord Milanese e della Protezione Civile Cusano Milanino. Ad oggi, i profughi passati dallo sportello di via Pedretti sono 61, di cui 33 minori. Nel centro di accoglienza, i cittadini ucraini effettuano il tampone, vengono registrati al Consolato Ucraino e, con l’aiuto di un’interprete, ricevono informazioni utili, riguardanti l’ottenimento della tessera sanitaria per stranieri e l’inserimento dei bambini a scuola.

Nel centro di via Pedretti, inoltre, è possibile per i profughi richiedere un pacco di alimentari o prodotti per l’igiene. Le necessità di vestiario, invece, vengono soddisfatte presso la Casa dell’Accoglienza della Caritas di Cusano Milanino in piazza Cavour.

Le parole del sindaco Valeria Lesma in un post sui social: «Cusano Milanino, come sempre, non si tira indietro di fronte alle emergenze».