Cinisello, tornano in presenza i laboratori di Orienta Lavoro

Ragazza che legge, immagine di repertorio

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di 150 studenti, torna – quest’anno in presenza – l’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’assessorato alle Politiche Giovanili e l’assessorato alle Politiche Educative del Comune di Cinisello Balsamo. Appuntamento per mercoledì 30 marzo, dalle 9 alle 17, al Centro Culturale Il Pertini.

‘Orienta Lavoro’ ha l’obiettivo di orientare i giovani nel mercato del lavoro. Anche in questa nuova edizione, che si svolgerà il 30 marzo 2022, gli studenti e le studentesse cinisellesi, delle scuole superiori del territorio, puntano ad acquisire gli strumenti necessari per la ricerca attiva del lavoro, come la valorizzazione delle capacità comunicative grazie ad un kit di strumenti ragionati (CV, videoCV, coverletter).

Partner di progetto sono Afol Metropolitana, Assolombarda, Fondazione Mazzini, Confartigianato – Associazione Imprenditori Nord Milano, Coworking Cofo e Ciofs Fp Lombardia.

«I giovani vogliono essere protagonisti delle loro scelte. Il successo di Orienta Lavoro dello scorso anno, anche se in piena pandemia, ci ha dimostrato la necessità e la volontà degli studenti di guardare al futuro – ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi – È nostro compito sostenerli e fornire gli strumenti idonei per costruire la loro vita».

A differenza della prima edizione, lo svolgimento dell’evento è previsto in presenza con l’organizzazione di veri e propri laboratori in cui i giovani potranno costruire il proprio curriculum e prepararsi a un colloquio di selezione. In plenaria, inoltre, avranno l’opportunità di incontrare imprenditori ed esperti di settore per una rappresentativa panoramica sul mercato del lavoro. Il programma prevede una scaletta dedicata a diverse tematiche, come le competenze ricercate dalle aziende e le opportunità di specializzazioni post-diploma con la formazione superiore IFTS e ITS.

«Formazione e lavoro sono due mondi che si intrecciano e che devono comunicare, l’uno è in funzione dell’altro – hanno aggiunto Maria Gabriella Fumagalli, assessore alle Politiche Educative e Daniela Maggi, assessore alle Politiche Giovanili -. Orienta Lavoro si propone proprio questo obiettivo e vuole essere soprattutto un modo per accompagnare gli studenti e le studentesse nel delicato passaggio dalla scuola al mondo del lavoro fornendo un percorso e degli strumenti concreti».