Cusano, ricerca delle persone scomparse: un incontro formativo per la protezione civile – FOTO

Un incontro per formare e informare i volontari della protezione civile della Città Metropolitana di Milano nell’ambito della ricerca delle persone scomparse: è l’iniziativa tenuta nella serata di venerdì 25 marzo, al teatro Giovanni XXIII di Cusano Milanino.

Si tratta del terzo appuntamento dopo quelli di Cassano e ad Assago, mentre l’ultimo è in programma il 12 aprile a Legnano. L’obiettivo della formazione è quello di fornire ai volontari gli strumenti per poter intervenire in maniera mirata e consapevole e evitare alcuni errori in cui si può incorrere, riconoscendo le competenze degli attori che entrano in gioco nella ricerca delle persone scomparse.

Infatti, la rassegna di incontri formativi è stata organizzata grazie alla collaborazione tra la Prefettura, organo competente per la ricerca delle persone scomparse, e i Vigili del Fuoco, ovvero chi operativamente coordina tutte le forze in campo nel caso di attivazione di ricerca.

Hanno tenuto la loro relazione durante l’appuntamento a Cusano il delegato Prefettura Francesco Vadalà, che si è focalizzato prettamente sulla parte legislativa e sulla presentazione del piano provinciale di ricerca; il responsabile operativo del Servizio Tas dei Vigili del Fuoco Francesco Musolino, che ha fornito indicazioni di carattere pratico, chiarendo ai volontari che cosa siano chiamati a fare e a non fare quando vengono attivati; la dottoressa Maria Luisa Puglielli, volontaria e psicologa che collabora con Città Metropolitana, ha spiegato qual è il contesto operativo che ricoprono gli psicologi e qual è l’importanza della loro presenza: un modo per dare ai volontari un quadro preciso e un modus operandi con i familiari.

All’incontro erano presenti il sindaco di Cusano Milanino Valeria Lesma, la responsabile della formazione del Comitato di Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile della Città Metropolitana di Milano Flavia Moro e un centinaio di volontari che hanno seguito le relazioni, tra cui i rappresentanti della protezione civile di Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Cormano e dell’Anc di Sesto San Giovanni. Gli incontri si suddividono in ciascuna delle quattro aree in cui è organizzato il territorio metropolitano e danno la possibilità di partecipare a 7 volontari per ciascuna organizzazione: al termine dei quattro incontri saranno circa 700 i volontari che direttamente verranno coinvolti.

Le parole della responsabile formazione Ccv della Città Metropolitana Flavia Moro: «A seguito di questi incontri valuteremo insieme a Vigili del Fuoco e Prefettura delle esercitazioni pratiche da attivare con i volontari che hanno partecipato. Una fase operativa che coronerà questa prima parte normativa e di contestualizzazione informativa di come agire sul campo. Speriamo, dunque, di poter attivare delle esercitazioni pratiche per addestrare un maggior numero di volontari».