‘Z Zelensky ebreo’: a Sesto compaiono scritte scioccanti

A Sesto San Giovanni sono comparse diverse scritte di stampo razzista nei pressi della metropolitana di Sesto Marelli e sulle vetrate sotto i portici della ex sede del Credito cooperativo, in via Cesare da Sesto.

Z Zelensky Juden’ recita la scritta in via Cesare da Sesto: «Un minestrone ideologico indegno e incurante di verità e atrocità storiche», l’ha definita il candidato alle primarie del centrosinistra Alberto Bruno che ha denunciato sui social la comparsa della frase. Una scritta che definisce Zelensky ebreo in maniera spregiativa e antisemita, con anteposta la ‘Z’ simbolo della propaganda e dell’invasione militare messa in atto da Putin in Ucraina. La ‘Z’ è comparsa anche sul pavimento del mezzanino della stazione metro di Sesto Marelli: facile dedurne che la matrice delle scritte ignominiose sia la stessa.

L’amministrazione comunale ha provveduto subito a rimuovere le scritte: «In un paio d’ore siamo intervenuti e abbiamo rimosso le scritte vergognose nel mezzanino della stazione metro di Sesto Marelli e sulle vetrate dei portici della ex sede del Credito cooperativo. Condanno fermamente queste frasi razziste», ha dichiarato il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano.