A Cinisello verrà intitolata ai Finanzieri d’Italia un’area verde

A Cinisello Balsamo verrà intitolata ai Finanzieri d’Italia un’area verde della città. Si tratta dei giardini recintati tra via Mariani e via Cadorna: giovedì 7 aprile, in tarda mattinata, si svolgerà la cerimonia promossa dalla sezione locale dell’Associazione Nazionali Finanzieri con la posa di una stele commemorativa.

La toponomastica di Cinisello, dunque, accoglie il ‘Giardino Finanzieri d’Italia’ in continuità con altri riconoscimenti di parchi pubblici all’impegno e al servizio svolto dai corpi delle forze dell’ordine, come il monumento dei Carabinieri nei giardini di piazza Italia, l’intitolazione agli Alpini del parco tra via Monte Ortigara e via 1° maggio e ai Bersaglieri dell’area verde tra via Ariosto e via Monte Ortigara, che ospita il monumento al bersagliere Carlo Oriani.

«L’intitolazione, proposta dai Finanzieri di Cinisello Balsamo, è stata condivisa dall’Amministrazione comunale che intende oggi sottolineare il merito di un Corpo che agisce attraverso indagini spesso condotte sottotraccia, frutto di attività di ricerca costanti. Un operato che per sua natura vive meno sotto i riflettori, ma che non deve farci dimenticare il ruolo determinante e il servizio per i cittadini. Come hanno confermato, insieme ad altre associazioni, nella disponibilità dimostrata durante i mesi di pandemia attraverso azioni di presidio e contrasto al contagio e supporto operativo nella gestione delle campagne vaccinali locali», ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi.