Sesto, stazione a ponte: oggi la seconda nottata di lavori straordinari

Si è svolta martedì 5 aprile a Sesto San Giovanni la prima nottata di lavori straordinari per la realizzazione della stazione a ponte, il progetto firmato MilanoSesto che congiungerà due zone della città divise dai binari, piazza 1° Maggio e le aree ex Falck.

Nella prima tranche di lavori, è stata posata la prima grande porzione della passerella sugli 8 pilastri in calcestruzzo armato della nuova stazione a ponte. La prima porzione è di 27 metri di lunghezza, 18 di larghezza e 158 tonnellate di peso.

Questa notte verrà sollevata e posata dalla gru la seconda porzione della passerella a scavalco dei binari della stazione progettata dall’archistar Renzo Piano. La seconda porzione sarà di 34 metri di lunghezza, 18 di larghezza e 169 tonnellate di peso.

«L’opera che stiamo realizzando darà un forte impulso alla vivibilità e alla sostenibilità di tutto il quartiere Unione e dell’intera città di Sesto San Giovanni – ha dichiarato il sindaco Roberto Di Stefano -. Questo progetto rappresenta un primo passo per la trasformazione delle ex aree Falck nel contesto della più importante rigenerazione urbana d’Europa».