Cormano, installate telecamere di videosorveglianza nelle scuole medie

A Cormano è in corso l’installazione di quattro telecamere di videosorveglianza nelle scuole medie cittadine.

Il sistema entrerà in funzione a pieno regime a breve e sarà controllato dal comando di polizia locale di via dei Giovi. L’impianto consentirà un monitoraggio in tempo reale negli orari di servizio e conserverà anche le registrazioni a cui accedere qualora fossero necessarie attività di indagine.

Con l’installazione delle telecamere per la videosorveglianza dei plessi scolastici di via Beccaria e via Adda si concretizza il progetto ‘Scuole Sicure’ che ha visto Cormano accedere al fondo di sicurezza urbana destinato al finanziamento di iniziative territoriali per la prevenzione e il contrasto della vendita e lo spaccio di sostanze stupefacenti.

Insieme alla videosorveglianza il progetto, interamente finanziato dal Ministero dell’Interno, comprende anche servizi di pattugliamento in borghese da parte degli agenti di polizia locale e un’attività informativa, concordata con i dirigenti scolastici, finalizzata alla prevenzione e al contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti presso i giovani studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Il commento del comandante della polizia locale di Cormano, il dottor Marco Falconelli: «Questo finanziamento ci consente l’installazione di un impianto di videosorveglianza presso le scuole, luoghi particolarmente delicati per la sicurezza dei nostri giovani, e per la prima volta a Cormano ci saranno telecamere dedicate al monitoraggio del territorio che si aggiungono ai varchi di controllo anch’essi installati per la prima volta nella nostra città e attualmente presenti sulle principali vie di accesso. Abbiamo certamente molto terreno da recuperare, ma la possibilità fornita dal finanziamento ministeriale è stata opportunamente colta dall’amministrazione comunale e questo ci consentirà di potenziare le attività della Polizia Locale a supporto della sicurezza».