Sesto, bruciata la bandiera della pace nella scuola elementare Rovani

Un atto vandalico che ha lasciato tutti allibiti: è stato bruciato il lenzuolo con i colori della pace esposto nella scuola primaria Rovani di Sesto San Giovanni.

All’arrivo a scuola questa mattina i bambini hanno trovato il lenzuolo con i colori arcobaleno e la scritta ‘Pace’ ridotto in cenere. Un gesto gravissimo e ignobile per molti motivi, che sbeffeggia vigliaccamente il contesto storico attuale: un insulto per le vittime e i profughi che scappano dalla guerra e un atto infimo nei confronti dei bambini che hanno creato lo striscione.

«Il gesto è doppiamente vigliacco – ha scritto il Comitato Genitori Rovani – Forlanini sulla propria pagina Facebook -, primo perché rivolto contro un pensiero alto, bello e importante; secondo perché diretto ad una cosa fatta dai bambini, e sventolante sul cancello della loro scuola. Ma noi oggi abbiamo deciso di fare come spesso fanno i bambini quando con il loro piglio birbante ci dicono che qualcosa li lascia indifferenti: ‘faremo spallucce’ contro un gesto così piccolo che anche oggi rende giganti i nostri bambini».

La bandiera questa mattina è stata riposizionata all’ingresso della scuola elementare Rovani: i bambini, infatti, hanno creato e colorato un nuovo lenzuolo con i simboli della pace.