Le Agorà Democratiche arrivano a Cinisello: «Il Pd riparte dai cittadini»

Arrivano anche a Cinisello Balsamo le Agorà Democratiche, il ‘cammino’ che ha lo scopo di riavvicinare la politica ai cittadini e alle realtà associative del territorio.

Nate da un’idea del segretario del Pd Enrico Letta, le Agorà Democratiche nascono come una sfida: «Quella di spalancare quella porta chiusa, far entrare popolo e ossigeno, passare dal controllo all’ascolto e al dialogo», come lo stesso Letta le ha descritte, definendole come il più grande esperimento di democrazia partecipativa del Paese.

L’appuntamento a Cinisello Balsamo è fissato per il pomeriggio di sabato 30 aprile presso il Salone Matteotti, in via Primo Maggio 5, dalle 15:30 alle 18:30. «Il motivo che ci ha spinto ad organizzare questa Agorà – dichiara Alberto Galli segretario cittadino del Pd – è la volontà di iniziare un percorso di dialogo, coinvolgimento e progettualità che coinvolga cittadini e società civile dei territori, per mettere al centro della discussione politica il confronto a partire dai temi della transizione ambientale».

Galli ha poi proseguito: «Si tratta di un momento straordinario di partecipazione dal basso su idee, esperienze e nuovi bisogni che coinvolgerà nella discussione Cinisello Balsamo e anche gli altri comuni del Nordmilano, in quanto la diversità dei punti di vista, le diverse professionalità ed idee rappresentano una ricchezza unica per dare spunti concreti alla costruzione di un programma ‘visionario’ sulle città nel futuro segnato dal post covid».

Quello delle Agorà Democratiche di Cinisello Balsamo non sarà, in ogni caso, un evento fine a se stesso. Si tratta di un vero e proprio percorso, che si pone l’obiettivo di costruire proposte e progetti innovativi che possano inserirsi nel solco del documento presentato dal Ministero della Transizione ecologica e incluso nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che ha visto lo stanziamento di fondi importanti per la sua realizzazione.

Anche il Pd di Cinisello Balsamo si dota così di uno strumento di partecipazione che a conclusione della discussione vedrà la messa in votazione delle proposte che emergeranno dai tavoli di lavoro dell’Agorà e che saranno poi caricate sul portale agorademocratiche.it, dove potranno essere ulteriormente sostenute per concorrere a definire la linea politico- programmatica del Partito Democratico anche a livello nazionale.

«Parchi cittadini e parchi metropolitani, reti della mobilità sostenibile e trasformazioni urbane, tecnologie per la riqualificazione energetica – chiarisce Stefania Bucci, organizzatrice e responsabile del tavolo ambiente del Pd di Cinisello Balsamo – sono queste alcune degli ambiti sui quali saranno attivati i tavoli di discussione interni all’Agorà, che rappresentano tematiche molto importanti sul protagonismo che possono giocare le Città e la Città Metropolitana sul fronte della transizione ecologica e delle urgenze che il nostro pianeta impone».

«Dobbiamo rimettere al centro delle politiche di ogni livello le tematiche ecologiche che rispecchiano una visioneantropologica generosa e non egoista, orientata all’inclusione e non allo scarto – chiosa il consigliere Pd Marco Tarantola – per un’azione amministrativa e governativa orientata a uno stile di vita più sostenibile e solidale. Le città che spesso sono state motore dei cambiamenti della società possono tornare a essere centrali per riaffermareuna visione dell’uomo e dello sviluppo integrale su questo Pianeta così martoriato».

Per poter partecipare è necessario registrarsi sul sito delle Agorà Democratiche e donare un euro, dopodiché cercare l’Agorà intitolata: ‘Il contributo delle città nella transizione ecologica. La sfida delle aree metropolitane’.