Sesto, un laboratorio di italiano per i rifugiati ucraini

Immagine di repertorio - Il Comune di Sesto San Giovanni illuminato dai colori della bandiera dell'Ucraina

Il Comune di Sesto San Giovanni ha organizzato un laboratorio di italiano per i rifugiati ucraini. Sono 10 le lezioni tematiche che si svolgeranno a Spazio Arte, in via Maestri del Lavoro.

Il laboratorio inizia il 26 aprile e le iscrizioni resteranno aperte fino a settembre 2022: le lezioni sono in programma tutti i giorni da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.30. Nel corso del laboratorio verranno trattati diversi argomenti: dalla salute, ai trasporti, alla scuola fino a rendere facili e comprensibili molti contesti della vita quotidiana.

Le lezioni, infatti, hanno lo scopo di insegnare espressioni linguistiche e termini che possono risultare utili per far sì che i profughi ucraini arrivati in Italia si inseriscano al meglio nella realtà cittadina, imparando a comunicare bisogni e a chiedere informazioni. I cittadini ucraini che hanno dei bambini piccoli, fino ai 6 anni, possono portali con sé: infatti, durante la lezione ci saranno due pedagogiste ucraine che si prenderanno cura di loro con attività interculturali, di gioco e di arte-terapia.

Possono partecipare al laboratorio tutti i cittadini ucraini rifugiati a Sesto che si sono già registrati al Consolato italiano. Basterà mandare una mail a italiano@sestosg.net indicando: nome, cognome, numero di telefono; l’età di ogni bambino che verrà alle lezioni; le generalità e il numero di telefono di un componente della famiglia ospitante.