Parte da Cinisello il ‘regolamento tipo’ contro degrado e prostituzione

polizia locale cinisello Immagine di repertorio

È stato presentato nei giorni scorsi a Cinisello Balsamo, dall’assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato, il ‘regolamento tipo’ per contrastare degrado e prostituzione.

«L’idea era partita proprio dalla nostra città – spiegano dal Comune di Cinisello – e a luglio del 2021 si erano riuniti nella splendida Sala degli specchi di Villa Ghirlanda Silva l’assessore regionale, il vicesindaco Giuseppe Berlino, l’assessore alla Polizia Locale Bernardo Aiello, i sindaci e i comandanti delle polizie locali dei Comuni limitrofi per trovare delle strategie comuni e contrastare prostituzione, ludopatia e discariche abusive. Un percorso che si è concluso, sempre a Cinisello Balsamo, con la presentazione del regolamento, da parte dell’assessore regionale, ai sindaci e ai comandanti delle polizie locali di 28 Comuni».

«I fenomeni di degrado che affliggono le città sono molto simili per questo ho sempre pensato che è fondamentale avere strategie e regole comuni – dichiara Bernardo Aiello Assessore alla Sicurezza e Polizia Locale -. Lo scorso anno ho incontrando gli assessori, con delega alla Sicurezza, dei territori limitrofi per condividere con loro il progetto di realizzare un documento sovracomunale al cui interno ci fossero delle modalità operative identiche. L’assessore regionale De Corato ha apprezzato questo lavoro prendendosi l’impegno di inserirlo in un ‘regolamento tipo’ che è stato presentato nell’Auditorium Falcone e Borsellino del centro culturale Il Pertini».