Gino Strada, oggi il primo compleanno dalla morte: Cecilia ricorda il padre

Foto tratta dal profilo Facebook di Cecilia Strada

Avrebbe compiuto anni 74 oggi: il dolore per la scomparsa del medico e filantropo Gino Strada è e resterà ancora vivido.

Il fondatore di Emergency, nato a Sesto San Giovanni il 21 aprile del 1948, si era spento lo scorso 13 agosto. Medico e attivista, Gino Strada con la sua attività ha dato assistenza medica gratuitamente a milioni di persone, costruendo ospedali in tutto il mondo.

Oggi, nel suo primo compleanno dalla sua scomparsa, la figlia Cecilia Strada lo ricorda così in un post sui social: «‘I figli crescono, le mamme imbiancano’ – anche se tu ci hai messo decine di anni a capire cosa significasse davvero, prima pensavi ‘mah, a casa mia ha sempre tinteggiato mio padre’. Chissà cosa diresti dei miei capelli sempre più bianchi, compreso un ciuffo nuovo che è tutto tuo, tutto per quella idea stupida di morire in un giorno d’agosto mentre stavo in mezzo al mare. Io imbianco – e tinteggio, anche. Più di tutto mi manca quel giorno in cui giocavi a nascondino con i bambini, le tende del salotto indossate a mo’ di gonna e turbante, gridando ‘ma come avete fatto a vedermi, ero travestito da tenda!’. Più di tutto mi manca l’uomo, non l’eroe. E stasera mi faccio un Campari alla tua salute: buon compleanno papà».