Milano, 25 aprile in corteo: da porta Venezia a piazza del Duomo

Manifestazione del 70esimo anniversario della Festa della Liberazione, foto dal profilo Facebook ufficiale dell'Anpi

Il corteo del 77esimo anniversario della Liberazione parte alle 14:30 da porta Venezia per concludersi, come da tradizione, in piazza del Duomo dove si terranno i discorsi ufficiali.

Un 25 aprile di piazza, dopo anni in di pandemia in cui la ricorrenza è stata celebrata a distanza, che rischia però di sfociare in polemiche e tensioni. Ad accendere la miccia del contrasto sono le diverse posizioni sulla guerra in Ucraina e sulla resistenza contro l’attacco della Russia. Negli scorsi mesi si è acceso il dibattito in seguito alle dichiarazioni del presidente dell’Anpi, Gianfranco Pagliarulo, che oggi parlerà dal palco di piazza del Duomo.

Oltre a quello di Pagliarulo, sono attesi gli interventi del sindaco di Milano Beppe Sala, del presidente di Aned Dario Venegoni, del segretario della Cgil Maurizio Landini. Il palco ospiterà anche l’intervento di due donne ucraine: Tetyana Bandelyuk, da tempo in Italia, e Iryna Yarmolenko, profuga e consigliere comunale di Bucha, una delle città dove sono stati massacrati i civili.