Milano, la 25esima edizione della mostra e mercato floreale ‘Orticola’

A partire dal 5 e fino all’8 maggio ai giardini Indro Montanelli di Milano si terrà la 25esima edizione della mostra e mercato di fiori e piante ‘Orticola’.

Saranno presenti 150 vivai: i visitatori potranno scoprire piante rarissime, come la Nymphaea thermarum, presentata da un vivaio di Latina e portata per la prima volta in Italia: comunemente conosciuta come ninfea pigmea del Rwanda, dove viveva in una piccola sorgente termale, era completamente scomparsa e solo grazie al lavoro del botanico Carlos Magdalena è stata salvata dall’estinzione.

«Il tema di Orticola 2022 ci racconta come un ambiente che ospiti delle piante allo tempo stesso tiene attiva la mente e la tranquillizza e, di conseguenza, dà effetto di benessere all’intero organismo – spiegano gli organizzatori sulla pagina Orticola di Lombardia -. Proprio come le piante esposte da Donna di Piante, quelle ‘in&out’ per vivere la casa, il giardino e il terrazzo tutto l’anno: la Fatsia japonica, che tollera bene luoghi inquinati o l’Aspidistra elatior, che cresce dove altre piante non potrebbero sopravvivere».

Il ricavato della biglietteria verrà devoluto da Orticola di Lombardia a favore delle opere di manutenzione del verde cittadino, come il verde dei Giardini Montanelli, del Giardino Perego e ‘L’Altra Pergola. Omaggio a Leonardo’, il pergolato di gelsi realizzato nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco nel 2019.