Cinisello, caricate online le proposte emerse dall’Agorà Democratica

È stata caricata sulla piattaforma digitale delle Agorà democratiche la proposta scaturita a Cinisello Balsamo dal confronto tra gli iscritti Pe e non iscritti sugli strumenti e le azioni che servono per ridurre le emissioni inquinanti, evitare il dissesto ambientale,minimizzare l’impatto delle attività produttive sull’ambiente. 

«La transizione ecologica è una urgenza per rispondere ai cambiamenti climatici che stanno cambiando il destino delle nostre comunità e per garantire un futuro migliore per le nuove generazioni e per l’intero pianeta», dichiarano dal Pd.

Come spiegato dai democratici in una nota, le proposte mettono al centro questi punti: «Le città da sole non bastano per vincere la sfida della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile e per questo serve che la Città Metropolitana sia messa nelle condizioni di svolgere un’azione più incisiva; in tal senso si propone che il Sindaco della Città Metropolitana sia eletto direttamente dai cittadini e che venga istituita la Giunta Metropolitana a cui riconoscere maggiori poteri e risorse (serve infatti un organo di governo a tempo pieno per aiutare i 132 comuni dell’area milanese). Istituire con legge nazionale il Parco Metropolitano per garantire, nelle aree più urbanizzate, una rete ambientale ed ecologica che sia sottoposta a programmazione e gestita dalla Città Metropolitana. Aumentare le zone 30 Km/h e le piste ciclabili per sostenere l’uso della bicicletta e del trasporto pubblico.In questo senso, destinare funzioni e risorse a Città Metropolitana per progettare, in concertazione con i singoli Comuni, una rete del trasporto pubblico locale interconnessa alle linee metropolitane e ferrovie. Infine, la Città Metropolitana dovrebbe essere il riferimento dei finanziamenti statali per la riqualificazione delle aree dismesse e la rigenerazione urbana da considerare prioritarie nel piano strategico metropolitano.Con l’Agorà si è voluto utilizzare uno strumento innovativo di partecipazione dal basso per influire sulle scelte politiche nazionali e sovralocali. La piattaforma digitale delle Agorà democratiche, permette di condividere e sostenere le proposte emerse dal confronto del 30 aprile a tutti i cittadini, nonché ai diversi rappresentanti della politica,dell’associazionismo, del mondo delle imprese». 

«Con l’agorà intendiamo perseguire un duplice obbiettivo, nazionale e locale – sottolinea Alberto Galli, il segretario cittadino del Pd di Cinisello Balsamo -.  Il primo è di far sì che le nostre idee rientrino tra le 100 proposte più sostenute sulla piattaforma, cioè tra quelle proposte che il Partito Democratico Nazionale si è impegnato a inserire nel proprio programma elettorale e di quello del centro sinistra. Per questo lanciamo ora la campagna delle adesioni. Ma non ci fermiamo qui, il Partito Democratico di Cinisello Balsamo si è preso l’impegno a livello locale di portare avanti e continuare il confronto sui temi emersi dall’Agorà, attraverso un percorso aperto a tutti coloro che condividono l’urgenza di una azione innovativa e puntuale sui temi ambientali a partire da Cinisello Balsamo e che vedrà prendere forma già nelle prossime settimane».

Per conoscere il documento completo approvato dai promotori dell’Agorà e per sostenere la proposta si può cliccare qui.