Cormano, un fine settimana all’insegna dell’attenzione all’ambiente

Due appuntamenti nel fine settimana all’insegna dell’ecosostenibilità e dell’ambiente a Cormano: due incontri che mirano a sensibilizzare sulle tematiche green.

Sabato 14 maggio al Parco dell’Acqua dalle 15 alle 17 si terrà l’incontro in collaborazione con ZeroC e AmsaFai fruttare lo scarto’: l’evento era in programma il 23 aprile ma è stato rimandato causa maltempo. L’appuntamento si inserisce all’interno della campagna comunicativa di ZeroC, con l’obiettivo di sollecitare i cittadini a prestare sempre più attenzione alla differenziazione e possano migliorare ulteriormente la qualità dell’umido conferito. ZeroC è la società pubblica formata da Gruppo Cap e dai Comuni, che sostiene la transizione all’economia circolare nel ciclo dei rifiuti nel territorio della Città Metropolitana di Milano e che gestirà la nuova Biopiattaforma nel comune di Sesto San Giovanni, in cui verranno trattati la frazione organica della Rsu dei Comuni soci e i fanghi di depurazione, al fine di convertirli in energia (elettrica e termica), biometano e fertilizzanti. La BioPiattaforma sarà integralmente carbon neutral e non emetterà CO2 di origine fossile. Inoltre, nei Comuni soci di ZeroC, ovvero Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Pioltello, Segrate e Sesto San Giovanni, si è registrata una crescita nella qualità della raccolta differenziata, ma l’obiettivo resta quello di arrivare a rendere ottimale e poi eccellente la Forsu, ovvero la Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano.

Raccogliendo l’invito di regione Lombardia, Cormano aderisce, inoltre, alla Giornata del Verde Pulito 2022: domenica 15 maggio ci saranno diversi eventi in città che avranno l’obiettivo di informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali. In quattro parchi cittadini si svolgerà, dunque, un’attività di raccolta dei rifiuti: gli interventi sono previsti presso il Parco dell’Acqua dalle ore 9.30 con protezione civile Bresso, Gruppo Alpini Cormano e ‘Corriamo a Cormano’; nel parco di via Tobagi dalle 9 con Ortogiardino Condiviso Cormano e Il Giardino degli Aromi; al parco Don Manzoni di via Molinazzo saranno presenti dalle 9 atleti e dirigenti della Nuova Cormano Calcio; infine, presso il parco di via Eritrea interverrà la Protezione Civile K9 Odv di Cormano a partire dalle 9.30.

«Ringrazio di cuore le associazioni che hanno aderito alla Giornata del Verde Pulito 2022 che certamente saranno di esempio e di ispirazione per la comunità e tutti i cittadini, e grazie anche a ZeroC ed Amsa per la proposta della campagna ‘Fai fruttare lo scarto’. Queste iniziative ci trovano sempre convintamente in prima linea nell’organizzazione e nel supporto – ha commentato il sindaco Luis Magistro -. Sono importanti non solo per il risultato ‘concreto’ ottenuto al termine della giornata ma anche e soprattutto per il loro valore culturale ed educativo. Vogliamo lavorare per costruire una cultura della cura per il proprio territorio, affinché ogni singolo cittadino si senta protagonista e promotore dell’attenzione all’ambiente nei piccoli gesti quotidiani che possono rappresentare un cambio di atteggiamento e portare buoni frutti, come nel caso del risultato straordinario raggiunto quest’anno nella qualità della raccolta differenziata come emerge dai dati relativi alle analisi del Cic, il Consorzio Italiano Compostatori, presentati nella relazione di ZeroC poche settimane fa».