Cusano, torna il Pedibus: grande inaugurazione con Legambiente e piccoli studenti

Piccoli ambientalisti crescono. Venerdì Legambiente a Cusano ha dedicato un’iniziativa alle scuole. Una grande inaugurazione per la ripresa del Pedibus, l’iniziativa ecologica per accompagnare i bambini a piedi a scuola, sotto la supervisione di un adulto.

Così, in occasione di questo grande ritorno, gli alunni, gli insegnanti, accompagnati e organizzati da genitori, nonni e dai volontari di Legambiente, si sono ritrovati sul piazzale della scuola Enrico Fermi in piazza Trento e Trieste.

I piccoli hanno cantato una canzone tutti insieme e hanno espresso la volontà e l’impegno a continuare con comportamenti rispettosi dell’ambiente. Si è parlato anche delle richieste ‘green’, come la possibilità di rallentare la velocità delle auto a tutela di pedoni e ciclisti.

Dopo il taglio del nastro di partenza, i ragazzi sono stati indirizzati sui sei percorsi del Pedibus. «Sei serpentoni hanno percorso le vie di Cusano inneggiando al Pedibus – hanno raccontato da Legambiente -. Dopo aver visto le varie fermate, sono ritornati a scuola. Da lunedì 16 maggio fino al termine dell’anno scolastico tutti a piedi, per non inquinare, per conoscere il proprio paese, per stare insieme agli amici e arrivare in orario a scuola, come giovani cittadini responsabili».

Dal Comune fanno sapere che ad aver aderito al Pedibus quest’anno è la scuola elementare Enrico Fermi. Sono state individuate 6 ‘linee’ pensate in base ai percorsi che i bambini compiono abitualmente per recarsi a scuola. Ogni linea è contraddistinta da un colore e presenta le sue fermate indicate da una segnaletica.

Ogni bambino sceglierà il proprio percorso verso la scuola dalla fermata più vicina alla propria abitazione.  Gli accompagnatori saranno presenti a partire dal capolinea, accompagneranno i bambini lungo tutto il percorso verso la scuola passando dalle fermate individuate nella mappa. Nel caso la scuola sia troppo lontana da raggiungere a piedi è possibile parcheggiare le automobili in prossimità di una fermata del Pedibus

«Il Pedibus è un processo educativo molto importante per la formazione dei cittadini: i bambini che oggi vanno a scuola a piedi, diventeranno adulti che cammineranno volentieri, saranno più sani e più consapevoli dell’ambiente che li circonda – spiega l’amministrazione – l’assessorato all’Ambiente premierà ogni classe che ha partecipato con una piantina forestale di cui prendersene cura fino alla successiva piantumazione in un’area verde».

Per iscriversi al Pedibus 2022 bisogna compilare il form cliccando su questo link.