A Cinisello la seconda edizione del campionato italiano di Ultramaratona – FOTO

Si è conclusa nel caldo e soleggiato pomeriggio di domenica 15 maggio la due giorni del campionato italiano di Ultramaratona: la seconda edizione del Cinisello Balsamo Running Festival ha visto la partecipazione di oltre 200 tra i più grandi talenti sportivi nazionali che si sono sfidati sui percorsi da 6, 12 e 24 ore approvati dal Coni e dalla Federazione italiana di atletica leggera.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Cinisello Balsamo con il supporto dell’associazione Impossible Target e del Club Supermarathon, si è svolta presso il campo sportivo Gaetano Scirea: alle 16 di sabato 14 maggio è stato dato il via per la prova di 24 ore e alle 21 è partita la competizione delle 12 ore; domenica 15 maggio alle 9 via alla prova di 6 ore, mentre alle 17 si sono svolte le premiazioni ufficiali: a vincere il titolo di campione italiano di Ultramaratona Alessandro Gazzo, che in 24 ore ha superato i 250 chilometri percorsi e si qualifica per il campionato europeo. La campionessa italiana di Ultramaratona 24 ore è Francesca Canepa: l’atleta ha percorso 201 chilometri.

«Siamo felicissimi di aver ospitato la seconda edizione del campionato italiano di Ultramaratona – ha dichiarato il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi -. L’anno scorso abbiamo fatto un grande lavoro per organizzare la manifestazione in piena pandemia e quest’anno abbiamo raccolto gli ottimi risultati ottenuti. Siamo orgogliosi per il prestigioso il riconoscimento della Fidal che ci ha permesso di ospitare i campionati nazionali. Proseguiremo su questa strada: dopo aver ricevuto la Bandiera Azzurra stiamo mettendo in campo diverse iniziative a livello agonistico ma anche amatoriale, in modo da coinvolgere sempre di più la cittadinanza, come è successo con la nuova applicazione del ‘CBFantaRunning’. Grande attenzione è rivolta alle nostre associazioni di atletica e ai gruppi di cammino: dare sostegno a queste realtà significa creare un percorso di valorizzazione dello sport, delle abitudini salutari, e anche dei parchi e delle vie cittadine».

Il sindaco di Ghilardi, inoltre, ha sottolineato l’ottimo sforzo messo in campo da tutte le associazioni coinvolte, dalla protezione civile, alla croce rossa, all’associazione Carabinieri di Cinisello, l’Amf farmacie comunali e la Pro loco: «Grazie al lavoro delle associazioni coinvolte e alla disponibilità di ciascuno dei volontari è stato possibile realizzare una manifestazione di tale portata».

Di seguito una galleria fotografica con alcuni scatti delle premiazioni.