Bresso, open day per i cittadini al depuratore Cap

Porte aperte ai cittadini: Gruppo Cap, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, organizza un open day al depuratore di Bresso Niguarda. Appuntamento mercoledì 18 maggio, a partire dalle 9, in via Guido da Velate 12 a Milano.

Gli open day di Cap sono pensati per scoprire tutto sull’acqua: Dove finisce l’acqua del lavandino? Come evitare di sprecare una risorsa sempre più preziosa? Come si assicura che torni nell’ambiente pulita e sanificata? Quali sono i processi e le attività che stanno dietro a uno dei gesti che maggiormente diamo per scontati, ovvero quello di aprire il rubinetto? E come è possibile oggi sfruttare un impianto di depurazione per produrre energia pulita e a km0?.

«Con una superficie di 142.473,22mq, l’impianto di Bresso-Niguarda rappresenta uno dei depuratori più innovativi non solo della Lombardia, ma dell’intero Paese, sia per le tecnologie impiegate, sia per le attività di sperimentazione in corso», fanno sapere da Gruppo Cap. Qui Cap ha avviato l’estrazione di biometano dai reflui fognari: un progetto che mira a trasformare i depuratori del gruppo in vere bioraffinerie, in grado di generare combustibile green dalle acque di scarto.

L’ingresso è gratutito. Per info cooperativa La Lumaca 380.58.39.747.