Milano, firmato protocollo per le emergenze tra vigili del fuoco e protezione civile

Nella giornata di lunedì 16 maggio a Milano, presso il comando centrale dei vigili del fuoco di via Messina, è stato siglato il protocollo operativo per le emergenze tra i vigili del fuoco e la protezione civile comunale.

Il protocollo firmato codifica le modalità operative della collaborazione in caso di emergenze per migliorare sempre in efficienza e velocità e per affinare l’equipaggiamento delle squadre e la presenza sul territorio. Il protocollo sancisce una cooperazione tra vigili del fuoco e protezione civile sulla base di un’esperienza già maturata sul campo da diversi anni.

«Nel 2021 sono stati oltre 20mila gli interventi dei Vigili del Fuoco a Milano, 6.500 nei primi quattro mesi del 2022 – ha dichiarato il comandante provinciale dei vigili del fuoco Nicola Micele -. Sono emergenze molto diverse tra loro per dimensione, gravità e origine. Siamo sempre pronti a intervenire efficacemente ma poter contare sulle squadre della Protezione civile Comunale, efficienti e autonome il cui lavoro si integra con il nostro, rappresenta per noi un appoggio prezioso e rafforza la nostra capacità di risposta. Si parte sempre dal corretto scambio di informazioni e con la firma di oggi abbiamo rafforzato un dispositivo di soccorso già lungamente collaudato. Queste intese non sono formali ma grazie ad esse si sviluppa una ancora maggiore capacità di azione».