Traffico di armi, spaccio, rapine ed estorsioni: 30 arrestati, la banda criminale con base a Cologno

Un’indagine avviata nel 2017 dai carabinieri di Sesto San Giovanni insieme alla tenenza di Cologno Monzese che ha portato oggi all’arresto di 30 persone, di cui 29 italiani, di età compresa tra i 33 e i 70 anni.

Nella mattinata di martedì 17 maggio i carabinieri del comando provinciale di Milano hanno arrestato 30 pregiudicati, su ordinanza emessa dal Gip di Monza, per i reati di traffico e detenzione di armi da guerra, di armi comuni da sparo e materiale esplosivo; detenzione e traffico di cocaina e hashish; rapina, estorsioni, furto, ricettazione e riciclaggio.

Una vera e propria banda criminale che è stata sgominata grazie all’attività investigativa dei carabinieri di Sesto attraverso pedinamenti, intercettazioni e riprese video che hanno appurato l’esistenza di un covo criminale con base operativa a Cologno. La banda, infatti, è composta da 63 persone: agli arrestati di oggi si aggiungono anche 33 persone che sono state deferite in stato di libertà per gli stessi reati. La banda era attiva in tutto l’hinterland con furti, rapine ed estorsioni ai danni di attività commerciali: il denaro dell’attività illecita veniva poi investito nel traffico di armi clandestine e di droga, che veniva commercializzata su tutto il territorio lombardo.

Nel corso dell’attività di indagine sono stati arrestati in flagranza di reato 11 uomini e sono stati sottoposti a sequestro, in totale: 58 chilogrammi di sostanza stupefacente tra hashish e cocaina; 1 mitragliatrice Skorpion (con silenziatore), 4 pistole di vario calibro; 440mila euro in contanti.

Gli arrestati sono stati condotti presso le carceri di Milano, Monza, Bergamo, Cremona, Pavia, Busto Arsizio e Como, dove resteranno a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Di seguito un video dei sequestri effettuati dai carabinieri.