Cinisello, presentate le tariffe Tari: nessun aumento per i cittadini

Il consiglio comunale di Cinisello Balsamo ha presentato le tariffe della Tari per l’anno 2022. Nella serata di giovedì 19 maggio, infatti, il consiglio ha adottato il nuovo piano finanziario della Nord Milano Ambiente: la società che gestisce il servizio di igiene urbana. 

Nel 2021 il costo complessivo del servizio di gestione dei rifiuti si è attestato a 10 milioni e 490mila euro e non ci sarà nessun aumento delle tariffe per i cittadini: la Tari, infatti, resterà pressoché invariata, con una diminuzione per le imprese e gli artigiani di oltre l’1 per cento.

«L’obiettivo che abbiamo raggiunto nel nuovo piano tariffario è stato quello di non aumentare i costi per cittadini e famiglie, favorendo le imprese e gli artigiani, categorie che sostengono la crescita del nostro tessuto sociale. La spesa pubblica è cresciuta vertiginosamente in questi anni, Cinisello Balsamo è tra i pochi comuni a non aumentare le imposte, fonte principale di sostentamento. Siamo in controtendenza: abbiamo esteso la soglia di esenzione fino a 10mila euro dell’Irpef e abbassato la Tari per le imprese», il commento del sindaco Giacomo Ghilardi.

«Nonostante le tante difficoltà di questi anni, tra cui gli aumenti dei costi di smaltimento, la pandemia e i rincari dei consumi del carburante e dell’elettricità a cui anche Nord Milano Ambiente non può sottrarsi, siamo di fronte ad una oculata gestione dei conti da parte dell’Azienda, che ha permesso di non aumentare i costi di gestione che devono per legge essere coperti dalla Tari. Quest’anno è aumentata la platea dei contribuenti, anche a seguito degli accertamenti», ha dichiarato l’assessore al Bilancio e Tributi Valeria De Cicco.