Cinisello, ‘Zitta’ è il singolo d’esordio di Novia

Si chiama Noemi Nicoletti, in arte ‘Novia’, classe 2002, ed è l’ennesimo talento che Cinisello Balsamo offre sul palcoscenico musicale.

Novia, fresca diplomata al liceo di Scienze Umane, dopo anni di studio ha pubblicato su tutte le piattaforme digitali ‘Zitta’, il suo singolo d’esordio. Una canzone empatica e autobiografica allo stesso tempo: «A volte per stare meglio, bisogna stare in silenzio – spiega Noemi Nicoletti -. ‘Zitta’ è un imperativo, per smettere di vivere di paranoie».

Novia ha scelto di lanciarsi e dedicarsi nella sua più grande passione, seguita dal suo insegnante Pachy Scognamiglio, conosciuto anni fa a ‘Una voce per Sesto’, il concorso canoro dove Novia ha conquistato il premio della giuria popolare nel 2018 e il terzo posto nel 2019. «Sono una sua allieva del metodo heartvoice, che è un metodo molto utilizzato da importanti cantanti del panorama musicale italiano, tra cui Mahmood, Madame e Sangiovanni. Non mi sono mai fidata di me stessa, non ho mai pensato un giorno di poter scrivere. Pachy mi ha insegnato a farlo: ha toccato le corde giuste per farmi fidare di me stessa, di farmi capire che ce la posso fare».

Dopo il singolo d’esordio Novia guarda già al futuro: «Voglio crescere come persona e come artista. Il mondo musicale è bello, ma complesso. Bisogna sempre rimanere umili e con i piedi per terra, lavorare tanto per continuare a inseguire questo sogno. Oggi come produttore mi segue Dlux, all’anagrafe Luca Spreaf ico, dj e produttore di musica elettronica che in passato ha collaborato anche con Fabio Rovazzi. Un domani mi piacerebbe essere seguita da un’etichetta e arrivare ai miei obiettivi».

Per seguire Novia, si può trovare l’artista su Spotify e YouTube, dove si può ascoltare ‘Zitta’. «È una canzone che parla proprio di Novia – aggiunge la cantante -. ‘Novia’ è l’anima di Noemi, una specie di alter ego: a volte mi rendo conto di essere una ragazza di 20 anni che ha quest’anima, quella di una donna grande che aiuta Noemi. Due donne diverse tra loro, ma uguali».