Cinisello, priorità alla prevenzione: arrivano i corsi di educazione stradale e antitruffa

Due nuovi corsi in arrivo a Cinisello Balsamo. Il primo, rivolto agli anziani e organizzato con Auser, riguarda il contrasti alle truffe ed è già pronto a partire. Il secondo, organizzato con Lions Club, sarà dedicato ai ragazzi sull’educazione stradale e avverrà con l’inizio delle scuole.

Dopo aver aderito alla campagna regionale ‘Occhio alla truffa! Prevenire le truffe agli anziani’, la polizia locale proseguirà il percorso con azioni di prevenzione e contrasto alle truffe soprattutto in questo momento dell’anno: «Nei periodi estivi alcuni anziani possono vivere maggiori momenti di solitudine – spiegano dal Comune -, il supporto della rete familiare e sociale che normalmente costituisce un argine può venire meno ed esporli ai raggiri dei malintenzionati. Il Corpo della Polizia Locale intende quindi presentarsi come soggetto su cui fare affidamento in caso di necessità, ricordando loro di non essere soli».

Nel corso di sei appuntamenti programmati fino a luglio, un agente e un ufficiale, in collaborazione con i volontari di Auser-Ets, offriranno la proprio esperienza operativa per presentare casistiche reali di truffe alla porta di casa o per strada, indicazioni pratiche per riconoscerle e le precauzioni da adottare nei confronti di sconosciuti e di comportamenti sospetti, ma anche istruzioni su come comportarsi se si è stati vittima di raggiri.

Si rivolge a ragazzi e genitori il secondo percorso formativo per ridurre potenziali incidenti stradali, sensibilizzando all’uso corretto della strada e, in particolare, di due mezzi molto diffusi: bicicletta e monopattino elettrico. Insieme a Lions Club Cinisello Balsamo, impegnati nel progetto Lci Multidistretto 108 Italy ‘Giovani e sicurezza stradale’, saranno proposti all’avvio del prossimo anno scolastico quattro incontri con tre agenti e un ufficiale per spostare il focus dalle azioni repressive attribuite tradizionalmente alle forze dell’ordine a quelle educative.

«Si conferma così l’impegno della polizia locale – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza Bernardo Aiello – alla sensibilizzazione e alla prevenzione in un contesto che richiede un grande sforzo quotidiano, dato il significativo numero di abitanti della nostra città, Cinisello Balsamo è al nono posto della regione per numero di abitanti. Per questa ragione reputiamo fondamentale il contributo delle associazioni, dei volontari e di tutte le realtà del terzo settore che già si fanno portatrici di valori sul territorio».