A Cinisello arriva lo sportello per il benessere degli animali

Un nuovo sportello dedicato al benessere e la tutela degli animali: fino al 24 giugno il Comune di Cinisello accoglie le candidature per gestire un punto che avrà come fine quello di promuovere progetti per la cura degli animali.

Lo sportello avrà sede negli spazi comunali di via Umberto Giordano e sarà attivo per 3 ore due giorni a settimana. Il nuovo punto sarà impegnato nel fornire informazioni sulle normative in vigore e a offrire una consulenza sui comportamenti da adottare per il bene degli animali. Inoltre, lo sportello raccoglierà segnalazioni di maltrattamenti su animali da compagnia e smarrimenti: un’attività che verrà svolta in collaborazione con la polizia locale, il dipartimento veterinario dell’Ats, il canile sanitario e il canile-rifugio. I futuri gestori, inoltre, promuoveranno l’adozione di animali abbandonati e si attiveranno nella proposta di iniziative e corsi finalizzati a migliorare il rapporto uomo-animale e al conseguimento del patentino per proprietari di cani.

«Viste le numerose istanze dei cittadini che, giornalmente, anche tramite il numero verde, arrivano al Comune con richieste di natura diversa da ricondurre al mondo animale e, sentite le associazioni territoriali competenti, l’Amministrazione comunale ha deciso di aprire uno sportello da affidare in gestione con l’auspicio che si possano fornire risposte alle diverse esigenze e problematiche. Tengo a ringraziare fin d’ora le associazioni che, a titolo gratuito e volontario, hanno già manifestato interesse al progetto, dando prova della loro generosità al servizio della città e degli amici animali, ed auspico che anche altre se ne possano aggiungere in futuro», ha dichiarato il vicesindaco con delega all’Ambiente Giuseppe Berlino.