Da Paderno alla conquista del mondo: il Risiko! Club MonzAmici

Il Risiko! è di casa a Paderno Dugnano. La città del Nordmilano può vantare infatti uno dei 30 club ufficiali italiani, riconosciuti da Spin Master, dove si pratica il Risiko! da torneo.

Un club nato la sera del 19 dicembre 2009 e che si avvia a compiere il suo tredicismo anno di attività. Da allora di tempo ne è passato, ma non è cambiata la passione che anima i suoi iscritti nei confronti di uno dei giochi da tavola più giocati al mondo. Dai 4 amici che lanciarono l’idea quasi 13 anni fa, il Risiko! Club Ufficiale MonzAmici conta oggi 30 iscritti, molti dei quali provenienti dai Comuni limitrofi, come Cinisello Balsamo, ma non solo. Alcuni degli iscritti arrivano da Novara, ma la vera particolarità del club è rappresentata da Letizia: «Una nostra amica originaria italiana che da 13 anni abita negli Stati Uniti. Il Risiko! è la sua grande passione e tutte le sere, grazie alla tecnologia, gioca con noi e partecipa attivamente alle serate del club a 6500 chilometri di distanza».

Il collegamento video con l’America per giocare a Risiko! da Paderno Dugnano fino a 6500 chilometri di distanza, negli Stati Uniti

A raccontarlo è Dario Aceti, il presidente del Risiko! Club Ufficiale MonzAmici: «Nel nostro piccolo manteniamo l’aggregazione tra le persone che va aldilà del gioco da tavolo stesso. È questo ci ha permesso di creare un gruppo di persone che vanno da Cinisello Balsamo fino a Novara».

In questi 13 anni sono oltre 500 le serate organizzate tra un tiro di dadi e una chiacchierata. Un’anima aggregativa che, come ogni altro aspetto della vita, ha subìto una battuta d’arresto durante la pandemia: «Esiste come in tutte le cose una vita pre e post lockdown, così è stato anche per il nostro club – prosegue Aceti -. La possibilità di giocare e vederci è fondamentale. Ovviamente esiste il Risiko! a livello digitale nella piattaforma ufficiale, ma per noi che siamo un club live il poter condividere l’emozione del toccarci, del salutarci, del condividere una chiacchiera insieme e conoscersi oltre al gioco, ma insieme al gioco, non nascondo che è buona parte del divertimento, oltre al gioco stesso. Il lockdown ci ha tolto questa parte, la parte del contatto umano. Abbiamo proseguito i contatti fin tanto che è stato possibile online, ma il ritornare alla vita del gioco da tavolo è imparagonabile».

E oggi il club ha ripreso le sue normali attività, trovandosi ogni giovedì sera alle 21.30 al WipeOut di Paderno Dugnano: «C’è un’attività settimanale del nostro club che è il torneo interno: una volta a settimana ci si ritrova e si concorre a quella che è la classifica interna del club per poter stilare la classifica finale che determina quelli che sono i giocatori che partecipano al campionato a squadre. Nel nostro caso i primi sei della classifica di ogni anno partecipano con tutti gli altri club al campionato italiano a squadre che quest’anno si terrà il 22 e 23 ottobre a Cesenatico». Solo 6 anni, nel 2016, fa il Risiko! Club MonzAmici ha vinto il titolo italiano, miglior risultato mai raggiunto insieme ai due secondi posti del 2011 e 2017: «Per un club che non è certamente tra i più grandi e che non è di una città metropolitana è una grande soddisfazione, vuol dire che anche qui si gioca un Risiko! di qualità». 

Ma oltre al torneo settimanale, che conta oltre 5 tavoli di gioco ogni giovedì sera, sono numerose le attività organizzate dal club, anche a livello individuale. Gli altri eventi competitivi importanti sono quelli di qualificazione ai campionati nazionali individuali, i cosiddetti ‘master’ che vengono assegnati dall’editore di anno in anno ai diversi club. «Ogni master mette in palio la qualificazione del vincitore al campionato nazionale dell’anno successivo – aggiunge il presidente Dario Aceti -. Il 24 aprile scorso abbiamo organizzato il nostro master con 80 partecipanti». A vincerlo è stato proprio Aceti, che si è così conquistato il diritto di partecipare al campionato individuale che si terrà nel 2023.

Ma se il gioco da tavola ha il grande pregio di creare aggregazione, anche il Risiko! Club MonzAmici preme forte su questo aspetto: «Negli anni pre lockdown e speriamo di riprendere quanto prima, gli altri eventi importanti erano i raduni, che hanno sempre uno spirito competitivo, ma anche molto aggregativo. Se il master è la competizione pura che dà accesso al nazionale e viene svolto in un giorno solo, il raduno si svolge si svolge su tre giorni e oltre al torneo in sé ha anche altre attività come possono essere le gite», conclude Aceti.

Per tutti gli appassioanti di Risiko! interessati a conoscere dal vivo le attività del club è possibile consultare il sito internet www.rcumonzamici.it che contiene tutte le informazioni utili per unirsi al club e poter così prendere parte ai tornei settimanali.