Cinisello, inaugurati al Bassini i reparti di Radiologia e Riabilitazione

Sono stati inaugurati oggi due reparti all’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo. Si tratta dei reparti di Riabilitazione e di Radiologia, che erano già operativi da alcuni mesi e hanno garantito attività diagnostica e assistenza fisioterapica ai pazienti anche durante la pandemia. Il tradizionale taglio del nastro è avvenuto alla presenza del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, del direttore generale dell’Asst Nord Milano, Elisabetta Fabbrini e del sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi.

Nel reparto di Riabilitazione è stato ampliato: ci sono 28 nuovi posti letto e spazi per attività di rieducazione. Nuove strumentazioni diagnostiche, invece, nella Radiologia, che permetteranno di aumentare le prestazioni per la popolazione, con visite ed esami in orari serali e nei weekend. Il Bassini di Cinisello, infatti, aderisce al piano regionale per il contenimento delle liste d’attesa, con visite ed esami in orari serali e nei weekend.  

«Importanti risorse del Pnrr convergono sulla digitalizzazione delle strutture sanitarie, ma anche la Lombardia è sempre attenta: basti pensare all’acquisto di un secondo mammografo digitale per potenziare il servizio», ha dichiarato Attilio Fontana. La visita del presidente Fontana si è conclusa nella mensa dei dipendenti, ristrutturata con il contributo dei pazienti dei laboratori d’arte del Dipartimento Salute Mentale dell’Ospedale. «Si tratta di una testimonianza – ha concluso Fontana – di un’integrazione virtuosa tra le attività di assistenza ospedaliere e territoriali. La salute mentale, ambito sul quale la Regione è intervenuta ampiamente, richiede approcci multidisciplinari, integrati, globali nel rispetto della persona e del suo contesto di vita».                                          

«Due nuovi reparti – ha commentato Elisabetta Fabbrini, direttore generale dell’Asst Nord Milano -, la Radiologia e la Riabilitazione, che sono luoghi simbolo della lotta alla pandemia ma anche delle ripresa finalmente delle attività».

«L’inaugurazione dei due reparti è sintomo di una grande ripartenza in un ospedale, il Bassini, che è stato un simbolo nella lotta contro il Covid 19. Ringrazio Regione Lombardia per dimostrare grande attenzione nei confronti del nostro ospedale. Altri reparti sono in fase di ristrutturazione: a breve saranno rinnovati e a disposizione della gente», ha dichiarato il sindaco di Cinisello Ghilardi.