Milano, a Palazzo Reale la mostra ‘Oliviero Toscani. Professione fotografo’

A Milano è arrivata la più grande esposizione mai dedicata in Italia a Oliviero Toscani. Palazzo Reale ospita la mostra ‘Oliviero Toscani. Professione fotografo’ che propone 800 scatti dell’artista presentando al pubblico opere meno conosciute e raccontando la carriera di un uomo che negli anni ha influenzato i costumi di diverse generazioni.

La mostra, promossa dal Comune di Milano, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia e curata da Nicolas Ballario, raccoglie i lavori realizzati da Oliviero Toscani dai primi anni ’60 fino a oggi. 
 
Tra gli 800 scatti in mostra, il famoso manifesto JesusJeans ‘Chi mi ama mi segua’, ‘Bacio tra prete e suora’ del 1992, i ‘Tre Cuori White/Black/Yellow’ del 1996, ‘No-Anorexia’ del 2007 e molte altre, ma anche le immagini realizzate per la moda e decine di ritratti di personalità iconiche come Mick Jagger, Lou Reed, Carmelo Bene, Federico Fellini e i più grandi protagonisti della cultura dagli anni ‘70 in poi. Priva di sezioni o di un ordine cronologico, l’esposizione è un flusso di immagini che mostra l’impegno di Toscani nel mondo della moda, del reportage, dell’advertising, della cultura, della ritrattistica, della sperimentazione insieme a copie originali del giornale Colors Magazine fondato e diretto dal fotografo.